18 Maggio 2018

Aquaplaning: cos’è, come evitarlo e come comportarsi

Come avviene?

Si verifica quando le gomme, usurate o parzialmente sgonfie, non hanno un battistrada abbastanza profondo da smaltire tutta l'acqua che trovano sull'asfalto: si crea così un vero e proprio cuscino di acqua che solleva l'auto dal fondo stradale.

In fase di aquaplaning il motore sale di giri all’improvviso e il veicolo diventa incontrollabile. Lo sterzo si fa leggerissimo e cercare di curvare, così come di frenare, diventa del tutto inutile. Il rischio di invasione nell’altra corsia, di collisione con altri veicoli o di fuoriuscita dalla sede stradale è elevatissimo.

L'auto è ingovernabile: frenare o girare il volante sono operazioni assolutamente inutili.

  

Infografica aquaplaning

 

Altri fattori determinanti

La sola presenza d’acqua, se pur abbondante, non è l’unico fattore che porta al fenomeno dell’aquaplaning. Vediamo quali sono gli altri elementi che determinano questo pericoloso fenomeno:

  1. lo strato d’acqua sulla strada: ovviamente la presenza d’acqua è la condizione fondamentale per il verificarsi dell’aquaplaning ed è bene ribadirlo una volta in più;
  2. eccessiva velocità del veicolo: un mezzo che si muove ad alta velocità è meno controllabile;
  3. le condizioni degli pneumatici: se le gomme sono lisce o in parte sgonfie, faticano a disperdere l’acqua all’esterno; sono necessari pneumatici adeguati, dotati di particolari scolpiture sui battistrada appositamente studiati per far defluire, comprimendola, la maggiore quantità d'acqua che si viene a trovare tra la ruota e l'asfalto.
  4. dal peso del veicolo: i mezzi più pesanti sono meno soggetti all’aquaplaning;
  5. qualità delle sospensioni: se le sospensioni sono poco efficaci, è più probabile che l’auto incorra nell’aquaplaning.

 

Aquaplaning: cosa fare e cosa non fare

La prevenzione è sempre il miglior comportamento. Ma è anche il caso di sapere bene come agire in situazione di aquaplaning.

 

COSA FARE se la tua auto è in aquaplaning:

  • mantieni il sangue freddo! Chiaramente non è così facile e non tutti riescono sempre a controllarsi. Ma è fondamentale restare lucidi, anche perché le azioni corrette da intraprendere sono semplici e sono descritte qui di seguito;
  • tieni le mani salde sul volante: usa tutte e due le mani e non lasciare la presa;
  • rallenta alzando il piede dall’acceleratore e premi la frizione. Aspetta di riprendere aderenza;
  • tieni la direzione delle ruote più dritta possibile.

 

Vediamo anche COSA NON FARE in condizioni di aquaplaning:

  • NON FRENARE! Come appena detto, bisogna lasciare l’acceleratore ma non schiacciare il freno, nemmeno se la tua auto ha il sistema ABS. Un frenata ti sottoporrebbe al rischio di sbandata;
  • non accelerare, ricorda che le tue ruote non hanno aderenza durante l’aquaplaning e comunque abbiamo detto che la velocità va ridotta sia in fase di prevenzione che durante un’eventuale aquaplaning;
  • scusami se mi ripeto: mantieni il sangue freddo e non perdere l’autocontrollo.

 

L’aquaplaning è pericoloso. Ora però lo conosciamo meglio e, con una corretta prevenzione e un giusto comportamento, possiamo evitarlo o ridurne di molto i rischi.

 

Altre news

Servono altre informazioni? Contattaci

  

Informativa ex art. 13 D.lgs. 196/2003 per il trattamento di dati personali degli utenti del sito. Vai all'informativa sulla privacy

Le nostre sedi sul territorio

Slider

F.A.Q.

Risposte alle domande più frequenti fatte dai clienti

Dubbi o domande? Prova a cercare le risposte di seguito

Se prenoto la revisione presso di voi ma è scaduta nel frattempo posso circolare?

Purtroppo no. La prenotazione presso un qualsiasi centro privato o richiesta presso la motorizzazione civile non ha valore se il veicolo sopracitato risulta scaduto.

Con quale frequenza devo sottoporre la mia auto a revisione?

La scadenza della revisione di ogni veicolo è quadriennale – biennale, tranne che per alcuni veicoli dove è prevista la cadenza periodica annuale (trasporto pubblico di persone, maggiori di 3,5t, etc.).Quindi dopo la prima revisione dopo 4 anni, successivamente ogni 2.

Sono previste sanzioni per mancata revisione di un veicolo?

Il C.d.S in materia di revisione dei veicoli (art.80) prevede per la mancata revisione 155 euro di sanzione pecuniaria, e la sospensione della carta di circolazione.

Quanto tempo ho di proroga dopo la scadenza della revisione?

Purtroppo non esiste nessuna proroga in merito. La scadenza è mensile.

Credits by Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Web Agency login w